L’ABE in sintesi

Chi siamo

L’Autorità bancaria europea (ABE) è un’autorità indipendente dell’UE fondata nel 2011, all’indomani della Grande crisi finanziaria. I nostri compiti principali sono stabilire norme coerenti per le banche dell’UE, assicurare condizioni di parità e tutelare i consumatori dei servizi finanziari. Il nostro obiettivo generale è contribuire alla stabilità finanziaria dell’UE.

Che cosa facciamo

Il nostro ruolo è quello di migliorare il funzionamento del mercato interno assicurando una vigilanza e una regolamentazione adeguate, efficienti e armonizzate a livello europeo. Le autorità di vigilanza nazionali sono responsabili della vigilanza dei singoli istituti finanziari.

A tal fine assicuriamo che le banche europee seguano lo stesso corpus di norme unificato. Ciò include indagini su possibili violazioni. Contribuiamo alla protezione dei depositanti, degli investitori e dei consumatori. Incoraggiamo l’adozione di prassi uniformi in materia di vigilanza e la valutazione dei rischi nel settore bancario dell’UE. Inoltre, l’ABE media le controversie e fornisce consulenza alle istituzioni dell’UE.

L’ABE sviluppa e mantiene il codice unico europeo per le banche dell’UE attraverso l’adozione di orientamenti e norme tecniche vincolanti. Il codice unico mira a fornire un insieme unico di norme prudenziali armonizzate per gli istituti finanziari in tutta l’UE. Promuoviamo la convergenza delle prassi di vigilanza per assicurare un’applicazione armonizzata delle norme prudenziali.

Inoltre, abbiamo l’incarico di valutare i rischi e le vulnerabilità del settore bancario dell’Unione, in particolare mediante relazioni periodiche sulla valutazione del rischio e prove di stress effettuate a livello dell’UE.

Tra gli altri compiti figurano le indagini sull’insufficiente applicazione del diritto dell’UE da parte delle autorità nazionali, l’adozione di decisioni in situazioni di emergenza, la mediazione di disaccordi tra le autorità competenti in situazioni transfrontaliere e la funzione di organo consultivo indipendente del Parlamento europeo, del Consiglio o della Commissione europea.

Il mondo della finanza sta cambiando e l’ABE si sta adattando a questo cambiamento aprendosi alla finanza sostenibile e all’innovazione finanziaria e promuovendole. Lavoriamo per ridurre i rischi derivanti dai cambiamenti climatici e contribuire con fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) più ampi, sostenendo la transizione del sistema bancario e finanziario verso un’economia più sostenibile. L’ABE sostiene questi valori al suo interno operando in modo sostenibile.

All’ABE sono state recentemente attribuite nuove responsabilità di sorveglianza e vigilanza nei settori della fornitura di servizi di terze parti nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dell’emissione di token con riferimento alle attività e alla moneta elettronica. Ciò si riflette nel contesto dell’atto sulla resilienza operativa digitale (DORA) e del regolamento sui mercati delle cripto-attività (MiCAR).

Tenere aggiornati i cittadini dell’UE sul nostro lavoro nella loro lingua rientra appieno in ciò che difendiamo. Diamo prova di trasparenza attraverso la pubblicazione di orientamenti, norme tecniche, sintesi dei programmi di lavoro e relazioni annuali. Il tutto disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Collaboriamo strettamente con le autorità nazionali competenti e altri organismi e agenzie dell’UE, tra cui la Commissione europea (CE), l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA), la Banca centrale europea (BCE), il Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS) e il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (CBVB).

Come siamo organizzati

L’ABE è guidata da un presidente e da un direttore esecutivo. Abbiamo due organi direttivi principali: il consiglio delle autorità di vigilanza, che prende decisioni politiche, e il consiglio di amministrazione, che supervisiona il nostro lavoro. Il consiglio delle autorità di vigilanza è il principale organo decisionale dell’Autorità. Adotta tutte le decisioni politiche dell’ABE, quali i progetti di norme tecniche, orientamenti, pareri e relazioni.

Il ruolo del consiglio di amministrazione consta nel garantire che l’Autorità compia la propria missione ed esegua i compiti ad essa assegnati. A tale riguardo, gli è conferito il potere di proporre, inter alia, il programma di lavoro annuale, il bilancio annuale, il piano di politica del personale e la relazione annuale.

L’ABE è organizzata in quattro dipartimenti, 18 unità e ha un organico di circa 250 persone.

Lavorare con noi

Esperti nel settore, analisti di dati, esperti in materia di comunicazione e molti altri profili possono tutti contribuire a compiere la nostra missione.

L’ABE offre retribuzioni competitive, un ambiente di lavoro coinvolgente e un sano equilibrio tra vita professionale e vita privata, benefici aggiuntivi per i dipendenti con figli e orari di lavoro flessibili.

Offriamo inoltre tirocini per laureati alle loro prime esperienze professionali.